CHI SIAMO

Seconda Ipotesi è un’associazione sportiva dilettantistica in cui tutti gli insegnanti sono Soci e ne condividono e promuovono i contenuti e gli obiettivi.

 

 

Valentina Scimone

Psicologia dello Sport, Tecniche di Rilassamento,Consulenze di sostegno  (Presidente)
Sono psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Liguria,  con Laurea in Scienze dell’Educazione e in Psicologia ad indirizzo Sviluppo, Master in Psicologia dello Sport e sto terminando un percorso di formazione come Operatrice di Pet Therapy. Mi occupo di diversi progetti di sostegno presso l’Ospedale G.Gaslini: per  bambini e ragazzi sottoposti a delicati interventi chirurgici, per fornire un supporto psicologico alle mamme di neonati cardiopatici e presso Neuropsichiatria Infantile conduco un progetto di Attività Assistite con Animali. Svolgo, inoltre, attività privata nello studio a Genova. In ambito sportivo collaboro con atleti di diversi sport, quali pugilato e ginnastica ritmica. Ho molti interessi, come lo Shiatsu (ho un Diploma triennale presso l’Accademia Shiatsu Do di Genova) e la grafologia (Diploma al Ce.S.Graf di Genova).
 Ho sempre come riferimento la frase di Muhammed Alì:
 
“I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall’interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l’abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità”. Ecco, la psicologia dello sport sta tutta qui: il desiderio, l’abilità e la volontà.
www.valentinascimone.it

 

Maria Luisa Mejani Leinati

Ginnastica Posturale, Funzionale e Over60, Movimento Creativo, DanzaMovimentoTerapia, Posturologia Funzionale (Vice Presidente)
Ho praticato a livello agonistico ginnastica artistica e nuoto sincronizzato (di quest’ultimo ho il diploma di istruttrice). L’amore per il movimento e la creatività mi ha portato nel 1984 a studiare Mimo Illusionista e Teatro-Danza a Londra, col Maestro Adam Darius (The Mime Centre). In seguito ho incontrato e ho studiato con i fondatori della Danza Butoh giapponese, il maestro Kazuo Ohno e suo figlio Yoshito, che ho seguito dapprima in Italia e poi in Giappone (Kazuo Ohno Dance Studio, Kamihosikawa). Educatrice socio -pedagogica e DanzaMovimentoterapeuta iscritta all’A.P.I.D. (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia n° 161) ho il diploma del corso biennale  L.I.S. (Lingua Italiana Segni) e  di alcune discipline del fitness (allenamento funzionale, aerobica, ginnastica posturale). Nel 2017 mi  diplomo  Operatore in Posturologia Funzionale (Postura Facile).
“Ho fondato l’Associazione Seconda Ipotesi nel 2002, con il desiderio di coniugare l’amore per lo sport e il movimento con la ricerca artistica e la cura della persona , quali percorsi e strumenti di crescita individuale, di benessere e di condivisione sociale.”

Cinzia Saccorotti

DanzaMovimentoTerapia, Formazione
Psicologa, psicoterapeuta di formazione psicodinamica, DanzaMovimentoTerapeuta e supervisore APID (Ass. Profess. Italiana DanzaMovimentoTerapia). Sono direttore didattico della scuola di Formazione in DanzaMovimentoTerapia Espressiva-Psicodinamica, di cui ho elaborato la metodologia. Svolgo attività  didattico/formativa e di supervisione dal 1991 all’ interno di vari contesti istituzionali: sanitari (formazione operatori sanitari) e pedagogico/educativi (formazione insegnanti, educatori, operatori sociali); Docente al Master in Artiterapie – Università degli studi 3 di Roma.  Autrice di numerosi articoli clinici sulla DMT. Allieva dal 1992 e collaboratrice di Herns Duplan, fondatore di Expression Primitive e allieva di France Schott-Billmann.
www.metamorfosidanza.it

 

 

Federica Burlando

Pilates
Istruttrice di Pilates, ho anche diplomi in varie discipline (aerobica, tonificazione, step e zumba), ai quali si aggiunge la passione per il disegno e la pittura.
“Lavorare in palestra mi porta grandi gratificazioni: il contatto con la gente è per me molto importante e piacevole. La palestra è luogo di ritrovo per tutti, insegnanti e allievi, ed è quell’ambiente circoscritto  e accogliente in cui la persona può ottenere buoni risultati a livello fisico e migliorare anche il suo benessere generale.

 

 

 

Nagela Da Silva Cantoro

Hatha Yoga, Yoga Bambini
Sono nata in Brasile ma da più di 20 anni vivo in Italia. Pratico lo Yoga dal 2003, diplomandomi prima istruttore e in seguito insegnante con specializzazione in Yoga Bambini.
” La pratica dello Yoga ci fa “fermare” nella fretta di tutti i giorni per ritrovare la pace interiore, l’ amore per il prossimo, la determinazione a seguire degli obiettivi, la consapevolezza e l’accettazione di noi stessi.
Mi prefiggo di insegnare mantenendo la mia mente aperta per imparare insieme agli allievi. Essere un maestro di Yoga non significa solo avere un diploma, ma dedicarsi ogni giorno con amore, pazienza e entusiasmo al proprio lavoro, con il sorriso, sincerità e serietà.”