GINNASTICA, SALUTE E FITNESS

 

 

TONE UP/GINNASTICA FUNZIONALE

La Ginnastica Funzionale, già base della preparazione atletica per qualunque disciplina sportiva, migliora globalmente la condizione fisica, implementando forza, resistenza, velocità e agilità.
La varietà degli esercizi, senza l’uso di macchinari, garantisce un condizionamento fisico completo in modo divertente. Pesetti, elastici, Fit ball e Soft Ball, musica……Un lavoro aerobico e tonificante.

 

 

 

 

 PILATES

L’allenamento ormai amato da tantissime persone che promuove la tonificazione, la mobilità articolare, la flessibilità e l’allungamento muscolare.

 

 GINNASTICA  POSTURALE

 

 

Hai mal di schiena? Dolori muscolari, difficoltà a svolgere semplici movimenti nella vita quotidiana?  Osservi la tua postura e “ti vedi storto”? Noti che tuo figlio non sta dritto quando studia?
Sono tutte situazioni molto comuni che se non vengono affrontate possono generare problemi futuri, come dolore, ridotta capacità di movimento, deviazioni della colonna vertebrale.
Il dolore e l’atteggiamento posturale scorretto possono essere delle “risposte” che il corpo crea a causa di problemi che possono originare da organi anche lontani da dove si avverte il dolore, per esempio da un appoggio del piede scorretto che ha ripercussioni sul ginocchio, oppure da un problema di vista che si “scarica” sulla schiena.
I percorsi all’interno di “Postura in Movimento” offrono il metodo che contiene un
approccio globale ai problemi posturali, con la ricerca della possibile causa della disfunzione e del dolore e un approccio integrato, che va dalla valutazione della postura a protocolli di ginnastica e di esercizi specifici, alle tecniche di respirazione e di rilassamento.
La Ginnastica Posturale è indicata per:.
Prevenire cattive posture in chi fa poco movimento.
.  Per gli sportivi o chi fa già dell’attività fisica ma ha dolori muscolari e articolari, per integrare la preparazione atletica con esercizi  di riequilibrio del tono muscolare.
Per chi ha problemi funzionali all’apparato viscerale (come acidità gastrica, difficoltà digestive, colon irritabile, stipsi), vertigini, blocchi respiratori, cattiva circolazione o sindromi dolorose , non derivanti da patologie, come lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, mal di testa, dolori muscolari.

 

 

 

Il corso consiste nell’applicazione di protocolli di esercizi fisici il cui obiettivo è il raggiungimento della postura più  idonea a vivere senza dolore, in comfort e con un minor dispendio energetico.
La Ginnastica Posturale interviene sul corretto allineamento della colonna vertebrale, lavorando sulla propriocezione, l’equilibrio e i recettori posturali (piede, occhi, bocca). Migliora la respirazione, la flessibilità articolare, la tonicità muscolare e la coordinazione motoria, favorendo una migliore gestione dello stress.
 Il numero massimo di iscritti per ogni corso è di 8 persone, al fine di garantire un lavoro più curato e qualitativamente migliore per ogni partecipante.
I corsi sono tenuti da Operatore in Posturologia Funzionale qualificato, con il diploma Europeo ” Exercise for Health Specialist” (level 5) che opera con protocolli di esercizi per le sindromi algiche e disfunzionali del corpo, delegando agli speciali l’intervento sulle patologie.
Il corso di Ginnastica Posturale per bambini  8-12 anni, oltre a intervenire in modo preventivo sulle problematiche muscolari e articolari, educa il bambino alla corretta postura nello studio e nel tempo libero, rendendolo consapevole delle posture scorrette (come stare seduti o tenere il cellulare, come portare zaini etc.). In modo divertente, usando  semplici attrezzi che allenano l’equilibrio e la propriocezione, il bambino farà esperienza delle modalità migliore per muoversi e  allineare il suo corpo, oltre a apprendere e migliorare la corretta respirazione. L’intervento della ginnastica posturale nell’età evolutiva è estremamente importante per evitare, un domani, problematiche disfunzionali a livello muscolo scheletrico (atteggiamenti scoliotici, dorso curvo, scapole alate, iperlordisi, deglutizione disfunzionale, apnee notturne etc.).

 

Per praticare qualsiasi corso proposto, è richiesto il certificato di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica rilasciato dal proprio medico di base o dal medico specialista in medicina dello sport.

 

 GINNASTICA TERZA ETA’

IL MOVIMENTO  E’ SALUTE, AGGREGAZIONE, BENESSERE