RILASSAMENTO

 

 

 

CORSO IN TECNICHE DI RILASSAMENTO

Il Corso in Tecniche di Rilassamento consiste nell’apprendere i metodi più efficaci per indurre uno stato di rilassamento fisico e mentale; modificare pensieri negativi che conducono ad uno squilibrio emotivo; osservare comportamenti ed abitudini disfunzionali che rafforzano “il circolo vizioso” dello stress.
Attraverso dei semplici test si potrà giungere alla comprensione del metodo più funzionale al raggiungimento del proprio stato di calma e la pratica di esercizi mirati permetterà di consolidare tale apprendimento.
Il corso è rivolto a:
  • chi desidera imparare tecniche di rilassamento da utilizzare nella vita di tutti i giorni
  • chi accusa problematiche legate allo stress
  • chi desidera apprendere un metodo per gestire situazioni stressanti o problematiche
Il Rilassamento è una condizione di riposo fisico e psicologico che predispone ad un livello di calma ottimale, non troppo debole ne’ troppo elevata. Questo stato permette di agire con la massima efficacia nei diversi contesti in cui ci troviamo.
Godere di un fisico ed una mente rilassati, quindi, predispone ad un utilizzo ottimale delle energie personali e permette di concentrarsi su attività e obiettivi significativi nell’arco della nostra vita.
Emozioni primarie come paura, dolore e rabbia, abitudini negative consolidate, un ambiente stressante, immagini e ricordi spiacevoli possono influire sul nostro stato di calma interiore; ciò determina uno squilibrio emotivo caratterizzato da tensioni muscolari, pensieri negativi, comportamenti errati che riattivano nuove tensioni. Si crea così il “circolo vizioso” dello stress.
Imparare a rilassarsi aiuta a ritrovare una maggiore calma nel gestire le diverse situazioni della vita quotidiana.
Il corso è tenuto dalla Dott.ssa Valentina Scimone, Psicologa dello Sport e Mental Trainer